In quanti modi si può inventare musica a scuola, con bambini e bambine, ragazzi e ragazze?
Il laboratorio propone attività e riflessioni orientate a sviluppare la fantasia e la creatività compositiva in classe, prendendo spunto dalle tecniche suggerite da GIANNI RODARI nella sua Grammatica della fantasia:
• il sasso in uno stagnoLe proposte saranno centrate sul lavoro cooperativo di gruppo e su una visione interdisciplinare in cui la musica incontra altri linguaggi (arti visive, teatro, danza),
Destinatari: insegnanti di musica di ogni ordine di scuola, animatori e studenti di musica interessati a promuovere le pratiche dell’invenzione musicale utilizzando la voce, gli strumenti, i media digitali.
Il seminario è riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano (www.orffitaliano.it) organizzati dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia con Giovanni Piazza (www.donnaolimpia.it)
fino a esaurimento posti, oppure entro il 31 agosto 2018 (dopo questa data non sarà possibile usufruire dello sconto)
Per gli iscritti, entro i termini di scadenza, ad almeno un altro seminario OSI a Bologna programmato nel 2018 Clicca sul link per l’elenco aggiornato: http://www.orffitaliano.it/attivita/decentrati/bologna.html
Qualora il seminario non potesse aver luogo, la caparra versata sarà rimborsata
ISCRIZIONE OSI: Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno corrente (euro 15,00) da versare all’inizio del seminario, che dà diritto a iscriversi a seminari, corsi e altri eventi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita dell’intero repertorio di materiali didattici pubblicato on-line (ad oggi 184 unità didattiche). Chi fosse già iscritto all’OSI (per l’anno in cui si svolge il seminario: 1° sett. 2018 – 31 ago. 2019) è tenuto a fornire il codice associativo o a esibire la mail di accettazione ricevuta al momento dell’iscrizione. Per corsi e seminari svolti nei mesi di luglio e agosto la quota, sia dei nuovi che dei già soci, viene estesa fino al 31 ago 2019.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 392 5313902 | demori@chiavidascolto.orgSabato 15 settembre
• 14:00-15:00 / Accoglienza e perfezionamento dell’iscrizione
• 15:00-20:00 / Prima sessione del seminario (4h 30’)
Con pausa intermedia di 30’
Domenica 16 settembre
• 9:30-16:00 circa / Seconda sessione del seminario (5h 30’)
Con pausa caffè e pausa pranzo
NB: Variazioni di orario sono sempre possibili: si consiglia a chi si muove in treno/aereo di mantenere un buon margine per gli orari di arrivo e partenza :)