Mia-Tua-Nostra. È la sintesi estrema di un percorso interculturale: conosco la ‘mia’ musica, apprezzo e rispetto la ‘tua’… Tu fai lo stesso, ed ecco che insieme possiamo costruire la ‘nostra’ musica! Inter-connettendo, inter-facciando, inter-agendo fino a elaborare giochi musicali che ci rappresentino entrambi.
La nostra avventura inizierà in una piazza: ‘Piazza Musica’, simbolo d’incontro e scambio, da cui i nostri protagonisti partiranno ogni volta per raggiungere nuovi paesi da scoprire, nuove musiche da ascoltare e con cui giocare, nuove lingue da sperimentare e con cui comunicare, nuove tradizioni da raccontare: si partirà dal sé, per incontrare l’altro.
I giochi musicali per bambini sono un veicolo privilegiato: esploreremo giochi e attività musicali di altre culture a partire dai giochi infantili che tutti i bambini, dall’Asilo Nido alla primaria, praticano spontaneamente a casa e a scuola, sperimentandone le similitudini, le differenze, le possibilità.
Questi giochi, pur subendo variazioni, rappresentano infatti il legame che interconnette le generazioni. Così la musica diventa non solo veicolo di esplorazione di cultura sonora altra, ma anche veicolo di accoglienza, rispetto, comunicazione e creatività: una formula didattica inclusiva per eccellenza.
Destinatari: operatori dei nidi o delle scuole dell’infanzia, insegnanti di propedeutica musicale, operatori e didatti della musica, musicoterapisti, allievi di Conservatorio, studenti universitari.
Il seminario è riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale
dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano (www.orffitaliano.it) organizzati dalla Scuola Popolare
di Musica Donna Olimpia con Giovanni Piazza (www.donnaolimpia.it)
Per maggiori informazioni: 392 5313902 | demori@chiavidascolto.org
*SCONTO 10 % Per gli iscritti, entro i termini di scadenza, ad almeno un altro seminario OSI a Bologna programmato nel 2018 Clicca sul link per l’elenco aggiornato: http://www.orffitaliano.it/attivita/decentrati/bologna.html
Qualora il seminario non potesse aver luogo, la caparra versata sarà rimborsataIscrizione OSI:
Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno corrente (euro 15,00) da versare all’inizio del seminario, che dà diritto a iscriversi a seminari, corsi e altri eventi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita dell’intero repertorio di materiali didattici pubblicato on-line (ad oggi 184 unità didattiche).
Chi fosse già iscritto all’OSI (per l’anno in cui si svolge il seminario: 1° sett. 2018 – 31 ago. 2019) è tenuto a fornire il codice associativo o a esibire la mail di accettazione ricevuta al momento dell’iscrizione.
Per corsi e seminari svolti nei mesi di luglio e agosto la quota, sia dei nuovi che dei già soci, viene estesa fino al 31 ago 2019.
Per maggiori informazioni: 392 5313902 | demori@chiavidascolto.org