Per molto tempo l’educazione musicale è stata pensata come un “adattamento” alla prima e primissima infanzia delle attività dedicate ai più grandi. Alla luce delle sempre più approfondite conoscenze delle diversità fra bambini di differenti età, sappiamo oggi che, in termini di contenuto, “adattare” non è il verbo corretto per lavorare con una stessa attività musicale.
Un pallone da basket o un libro, borracce di metallo o un elastico colorato, legnetti o contrabbasso… Non sono gli oggetti o gli strumenti che rendono fruibile una attività per un ‘piccolo’ o per un ‘grande’, quanto piuttosto il modo e lo stile in cui gliela offriamo e la giochiamo insieme.
Nasce così questo seminario, che ripercorre i diversi modi di pensare e programmare contenuti musicali e attività solitamente nate per la fascia di età più alta dell’infanzia, per imparare a restituirle ai più piccoli nei modi più opportuni: dai 6 anni in giù, appunto. La varietà delle nostre attività non dipende dal repertorio, ma dalla capacità che abbiamo di trasformare lo stesso materiale in attività interessanti e coinvolgenti per tutti, compresi noi educatori musicali.
Il seminario è pensato per: operatori dei nidi o delle scuole dell’infanzia, insegnanti di propedeutica musicale, operatori e didatti della musica, musicoterapisti, allievi di Conservatorio, studenti universitari.
Il seminario è riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano (www.orffitaliano.it) fondati da Giovanni Piazza, diretti da Checco Galtieri e Ciro Paduano e organizzati dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia (www.donnaolimpia.it), nonché del percorso Musica in Culla (http://www.musicainculla.it/) che lì viene tenuto
ISCRIZIONE: Il seminario è a numero chiuso. Per partecipare è necessario inviare una mail a scuoladimusica.chiavidascolto@gmail.com, con la distinta del bonifico di acconto in allegato
Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione all’OSI Orff-Schulwerk Italiano per l’anno corrente (€ 15,00), che dà diritto a iscriversi a seminari, corsi e altri eventi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita dell’intero repertorio di materiali didattici pubblicato on-line. Chi fosse già iscritto all’OSI per l’anno in corso (1° sett. 2022 – 31 ago. 2023) è tenuto a fornire il codice associativo o a esibire la mail di accettazione ricevuta al momento dell’iscrizione.
Durante lo svolgimento dell’intero seminario verranno rispettate tutte le norme vigenti sul momento relative all’accesso in locali chiusi e alle attività di gruppo per il contenimento dell’emergenza pandemica da Covid-19
Sabato 1 Ottobre
• 14:00-15:00 / Accoglienza e perfezionamento delle iscrizioni
• 15:00-20:00 / Prima sessione del seminario, di 4h 30’ (Più pausa intermedia di 30’)
Domenica 2 Ottobre
• 9:30-16:00 circa / Seconda sessione del seminario, di 5h 30’
(Più pausa pranzo di circa 1h)
NB: Variazioni di orario sono sempre possibili: si consiglia a chi si muove in treno/aereo di mantenere un buon margine per gli spostamenti in arrivo e partenza :)