Obiettivi:
Saggi tecnici (durante l’anno); saggi accademici di fine anno; preparazione per ammissioni presso Conservatori di Musica o Licei musicali; concorsi; esame di conferma.Il Corso Speciale di Pianoforte è rivolto a tutti i bambini e ragazzi che vogliano intraprendere o riprendere lo studio della musica in maniera approfondita.
Il percorso di studi prevede diversi obiettivi formativi da perseguire durante l’anno scolastico: saggi tecnici, esercitazioni di classe, eventuali concorsi pianistici relativi al proprio grado di preparazione e fascia di età.
Si affronteranno i problemi relativi ai principali tipi di tecnica (caduta; legato; staccato; rotazione), gli stili di interpretazione, dai classici e ai contemporanei), con il giusto approccio allo strumento (naturalezza; musicalità; educazione dell’orecchio interno) e con un metodo di studio che unisce intuizione e razionalità. Si studieranno brani tratti dal repertorio classico e moderno dal Seicento ai nostri giorni, analizzando, in base alle conoscenze dell’allievo, ritmo, forma e struttura armonica.
Dove:
Scuola di Musica Chiavi D’Ascolto (Via Lodovico Berti 2/10)
Quando:
Due lezioni individuali con cadenza settimanale da 45 minuti.
A chi è rivolto:
Bambini e ragazzi (neofiti, principianti e avanzati) che intendono intraprendere uno studio approfondito dello strumento.
Contenuti:
Approccio allo strumento, tecnica e repertorio; Teoria e solfeggio; Armonia (in base all’età e agli anni di studio conseguiti); seminari e lezioni-extra di perfezionamento con docenti di Conservatorio.