Matteo Rubini
MATTEO RUBINI, nato a Bologna nel 1985, studia sotto la guida del M° Sandro Baldi fino all’ammissione presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna dove si diploma con la Prof.ssa Florenta Barbalat superando l’esame finale di pianoforte con il massimo dei voti e lode.Segue i corsi di alto perfezionamento pianistico presso l'Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola nella classe del M° Igor Roma e presso l’Accademia Musicale di Firenze sotto la guida della Prof.ssa Valentina Berman.
Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con con il M° Fabio Bidini nell'ambito del Talent Master Courses (Brescia), Paolo Bordoni, Roberto Cappello, Leonid Margarius, Olaf John Laneri e Sofya Gulyak.
Consegue la laurea magistrale in discipline musicologiche presso l'Università di Bologna discutendo una tesi sulla tecnica e l'estetica pianistica romantica (rel. prof. Maurizio Giani).
E' risultato finalista al Grand Prize Virtuoso International Piano Competition (London) ed è stato premiato in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali: Concorso Pianistico Internazionale “Lia Tortora”; Concorso Internazionale Andrea Baldi ; IX Concorso Pianistico “Città di San Giovanni Teatino”; VIII Concorso Nazionale di esecuzione Pianistica “Città di Bucchianico”; XVIV Concorso Nazionale Pianistico “Giulio Rospigliosi.
Si è esibito presso il Teatro Duse di Bologna, il Teatro Consorziale di Budrio, il Teatro Rossini di Lugo, il Teatro di Imola, Teatro Nuovo di Ferrara.
Ha in attivo una regolare attività concertistica solistica e cameristica ed è collaboratore al pianoforte presso il centro coreutico Arabesque di Bologna.